lunedì 25 gennaio 2010

Cupcakes & Muffins...finalmente!!!

Ecco qua la spiegazione del titolo e della foto della home del mio blog: adoro i dolci americani! La mia colazione perfetta è quella con i pancakes (e mi riprometto di postarne a breve la ricetta), la mia torta preferita è la cheesecake, i miei dolcetti preferiti sono appunto i muffins e le cupcakes.

Sabato scorso mi sono cimentata per la prima volta nella preparazione delle cupcakes che in realtà non sono altro che mini porzioni di torte (che possono essere fatte con qualsiasi ricetta si preferisca), ma la decorazione è la vera meraviglia di questi dolcetti. Questo è il mio primo tentativo ma voglio sicuramente migliorare!















Le mie prime cupcakes le ho preparate utilizzando questa ricetta:
125 gr. di farina, 125 gr. di zucchero, 130 gr. di burro, 2 uova, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, un pizzico di sale, 1 cucchiaino di aroma vaniglia
Montare il burro ammorbidito con lo zucchero finchè non diventa spumoso, aggiungere le uova una alla volta, la vaniglia, il sale ed infine farina lievito e bicarbonato setacciati insieme. Riempire i pirottini a 3/4 e mettere in forno già caldo a 175 ° ventilato per 15 minuti (fare la prova stecchino).
Per la copertura o usato la creme ganache montata fatta con il cioccolato fondente e granella di zucchero.

Avendo qualche minuto di tempo ho deciso poi di preparare anche dei muffins double chocolate fatti con la ricetta di Imma del blog Dolci a GoGo.
Le decorazioni, come per le cupcakes, le ho fatte con la creme ganache al cioccolato bianco e granella di zucchero e al cioccolato fondente e farina di cocco.

8 commenti:

  1. Vedo che abbiamo gli stessi gusti! Adoro i pancakes per colazione, divorerei vagonate di muffin e mi piace da impazzire decorare e aihmè mangiare i cupcakes! ^____^
    Sono bellissimi, brava
    Sonia

    RispondiElimina
  2. Ehehehe, che tentazione! Grazie per i complimenti. Ho visto sul tuo blog la ricetta "soffice margherita", penso che sarebbe un'ottima base per le cupcakes! Ciaooooo

    RispondiElimina
  3. wow.. assolutamente fantastici..
    complimenti..
    Matteo

    RispondiElimina
  4. CHE MERAVIGLIA CHE SONO DA VEDERE E NON VEDO L ORA DI FARLI.APPENA POSSIBILE VORREI PROVARE GLI ORIGINALI.... FATTI DA TE NATURALMENTE!GRAZIE PER UNA BELLA NUOVA FIGURA CHE MI FARAI FARE CON GLI ALTRI MIEI AMICI.ANNA MARIA

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti, erano effettivamente buoni...ma che soddisfazione decorarli!!!

    RispondiElimina
  6. belli e buoni! anche per me la torta top è la cheese cake, buona e versatile...mi sta già venendo l'acquolina!!

    RispondiElimina
  7. Prima o poi metterò sul blog la ricetta della mia cheesecake speciale...a trovare il tempo!!! Ciao Dauly, felice di trovarti qui!

    RispondiElimina