giovedì 7 gennaio 2010

Bentrovati nel 2010!!!

In queste passate vacanze natalizie ho avuto modo di "sperimentare" qualche ricetta...ma ahimè senza fare foto :(((

Il primo "esperimento" è la Crostata di ricotta con composta ai frutti di bosco di Valentina dal blog La cuoca imperfetta. Che dire? Coplimenti a Valentina perchè mi ha fatto fare un figurone. Ho seguito la ricetta alla lettera: unica variazione...non ho messo lo yogurt perchè non l'avevo...ma vi assicuro che la torta è deliziosa. Per la ricetta vi rimando al blog di Valentina.

Il secondo l'avevo già in mente da un po' di tempo e così mi sono decisa: la Brioche al latte di Luna dal blog I pasticci di luna. Io ho fatto delle brioches tonde ripiene di marmellata con un'unica variazione alla ricetta: ho messo 110 gr. di zucchero anzichè 80 (eh si, sono golosa!!!). La rifarò certamente perchè l'impasto è soffice ed il sapore delizioso...ma la prossima volta proverò a sostituire lo strutto con il burr0 ;). La ricetta è questa

Sopraffatta dalla pigrizia e dalla voglia di far nulla...ho fatto il mio terzo esperimento delle vacanze natalizie... il Dolce al limone con MDP di Marble. Per la prima volta ho fatto un dolce con la macchina del pane ed il risultato è stato secondo me accettabile: quando non hai voglia di fare alcuna fatica ma ti va comunque di avere un dolcetto fatto in casa...allora si puoi ricorrere alla MDP ma senza aspettarti il risultato di un dolce fatto con i metodi tradizionali! Bisogna solo avere qualche accorgimento per ottenere un risultato soddisfacente: riavviare la macchina 2 o meglio 3 volte per ripetere la fase dell'impasto...inserire tutti gli ingredienti a temperatura ambiente...il burro deve essere necessaramente molto cremoso (come dice Marble "a pomata"). L'unica mia variazione (incredibile detto da me ma vero!!!) è quella di ridurre il quantitativo di zucchero perchè a mio parere così è un po' troppo stucchevole (ne metterei 120 max 150 gr). Comunque il sapore è buonissimo ed anche la consistenza è niente male!!!

...but the winner is...

Ed ora rullo di tamburi....perchè sta arrivando la vera soddisfazione di queste feste: il Panettone di Blunotte. Nato per essere fatto con la macchina del pane, io ho riadattato le quantità per poterlo cuocere nell'apposito classico stampo in carta. E soprattutto l'ho fatto con le gocce di cioccolato visto che a me non piace l'uvetta e a mio marito i canditi ;) Un vero successo sulla tavola della Vigilia di Natale!!!

Ecco le mie dosi:

255 gr. di latte
75 gr. di burro ammorbidito
3 tuorli d'uovo
120 gr. di zucchero
255 gr. di farina 00
255 gr. di manitoba
1 1/2 cucchiaini di sale
1 1/2 cubetti di lievito di birra
1 fialetta aroma arancia
125 gr. di gocce di cioccoalto fondente

Per fare l'impasto e per eseguire la prima lievitazione ho messo tutto nella macchina del pane seguendo le solite regole cioè prima i liquidi poi il resto e mettendo le gocce di cioccolato al secondo bip (che nella mia avviene a 18 minuti dall'avvio).
Poi ho trasferito l'impasto nello stampo di carta e l'ho fatto lievitare per un paio d'ore nel forno tiepido. La lievitazione dipende ovviamente dalla temperatura quindi diciamo che quando l'impasto arriva ad un centimetro dal bordo possiamo infornare! Io l'ho messo in forno a 170° statico per un'ora, quando sopra è marroncino come quelli acquistati è pronto!
Ancora i miei complimeti a Blunotte per questa fantastica ricetta!

4 commenti:

  1. ciao, ti ringrazio per il dolce commento che mi hai lasciato, sono felice che ti sia riuscitto il panettone.
    Buon anno in ritardo.

    RispondiElimina
  2. Complimenti a te per le ricette che ci regali! Ciaoooooo

    RispondiElimina
  3. anch'io quando non ho voglia faccio i dolce con la mdp.... sono abbastanza buoni non trovi?
    Grandiosa l'idea della torta multicolore, i miei bimbi guardano un alimento e decidono de piacerà o no.... poi anche se li costringo ad assaggiare... devono rimanere coerenti!!! Bacioni

    RispondiElimina
  4. Allora ti chiederò sicuramente qualche ricetta! ;-)

    RispondiElimina