lunedì 1 febbraio 2010

Una volta le ricette si tramandavano di mamma in figlia...



...oggi di blog in blog!!! Venerdì scorso ho aperto la dispensa e...niente biscotti per fare colazione! Allora, come al solito, ho acceso il pc in cerca di una ricetta trovandone una che mi sembrava proprio "giusta": quella dei "biscotti da colazione" di Menta e Liquirizia, che a sua volta l'ha copiata (modificandola) dal blog La foresta incantata, che a sua volta l'ha copiata (sempre modificandola) dal forum di Gennarino...e così via.
E' un po' come il gioco del telefono senza fili: si inizia con una ricetta ma a forza di far modifiche e personalizzarla, alla fine ci si trova con un prodotto ben diverso dall'originale!!!
Comunque anch'io, dopo aver fatto le mie personali modifiche, ho ottenuto dei biscottoni per la colazione molto buoni...ma sapete qual è stata la sorpresa? Sono venuti esattamente uguali a quelli che la mia mamma fa da sempre. Io gli ho dato un'altra forma ma i biscotti sono quelli!!! Mi è venuto proprio da ridere!!!

Ed ora la ricetta:

- 500 gr. di farina “00”
- 2 uova intere
- 150 gr. di zucchero semolato
- 100 gr. di latte
- 70 gr. di burro fuso
- buccia grattugiata del limone del mio albero
- un pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci vanigliato

Disporre la farina a fontana, sbattere le uova con lo zucchero ed aggiungere man mano tutti gli altri ingredienti. Formare delle trecce (o qualsiasi altra forma si voglia dare), spennellare con il latte e cospargere di zucchero semolato ed infornare a 175° ventilato per 15 minuti circa (fino a doratura della superficie).

Considerazione finale: la prossima volta che avrò voglia di fare biscotti alzerò il telefono e chiamerò la mia mamma!!!

6 commenti:

  1. OGGI FARO' DI TUTTO PER FARLI, COSI SPERO DI RICERVERE I COMPLIMENTI DAI MIEI 2 MASCHIETTI DELLA CASA!GRAZIE GRAZIE. CERCHERO' PRIMA O POI DI RINGRAZIARTI CON QUALCHE MIA RICETTA PRELIBATA!BUONA GIRNATA. ANNA MARIA:-)

    RispondiElimina
  2. Io le aspetto le tue ricette! Un bacio

    RispondiElimina
  3. Inzupparli sarebbe un vero piacere!!
    Bravissima.

    RispondiElimina
  4. Cara Chabb, inzupparli è stato un vero piacere...peccato aver fatto metà dose, sono finiti subito!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Hai proprio ragione sai? oggi si tramanda da blog a blog :) bello però...
    Complimenti per i biscottini, li avevo visti anch'io da "menta e liquirizia", li proverò anch'io!
    baci e buona giornata.

    RispondiElimina
  6. COMPLIMENTI ARRIVATI!VERAMENTE BUONI.NE HO FATTI IN DIVERSI MODI CON VARI STAMPI(CHISSA' COME VERREBBE UNA CROSTATA CON QUESTO IMPASTO,IO PENSO BUONA MA è DA PROVARE.CIAO A PRESTO CON ALTRE RICETTE!ANNA MARIA

    RispondiElimina