domenica 20 marzo 2011

La TRECCIA ZOPF...ovvero il pane della domenica bernese...


E' da un po' di tempo che sfogliando il mio libro di ricette desideravo fare questo pane. Non ho più aggiornato il blog per mancanza di tempo ma oggi eccomi qui a presentare questo pane veramente delizioso, ottimo con il salato ma buonissimo anche con la marmellata! La ricetta, presa dal sito swissworld  e da me leggermente modificata, è questa:

500 gr. di Manitoba
100 gr. di burro
1 uovo (per l'impasto si usa la chiara, il tuorlo serve per la spennellatura)
1/4 lt. di latte
1 bustina di lievito secco
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale (la ricetta ne dava 3 o 4 ma a me sono sembrati troppi)

Io ho impastato tutto nella mdp, fatto lievitare un'ora e ho poi formato la treccia. Poichè il mio è un forno da 60 cm., l'ho dovuta fare curva ;-) ma se ne possono fare due piccole. L'intrecciamento originale non mi è riuscito, ohibò, e alla fine ho dovuto optare per una treccia classica. Ma era buona comunque!!!

BUONA DOMENICA!!!!

8 commenti:

  1. bentornata:-) Appena possibile lo faro'.BACI ANNA MARIA

    RispondiElimina
  2. era ora!!! senti tu nn puoi abbandonarci per così tanto tempo e soprattutto privarci di queste delizie!
    TI ABBRACCIO.

    RispondiElimina
  3. @Anna: la cottura è circa 20 minuti a 220°
    @Monica: ma di cose ne faccio tante solo che dimentico di fare le foto!!!!

    RispondiElimina
  4. Ila...se passi da me...ho un premio per te!
    BACIOTTI.

    RispondiElimina
  5. Ciao! Ho visto la segnalazione del tuo blog dalla tua amica Monica e... sono passata a trovarti!
    Bello il tuo blog! Ti seguo con piacere!

    RispondiElimina
  6. Ciao Ilaria :)
    sono Sara digital pr di MediaHook (agenzia di comunicazione).
    Mi puoi dare un tuo riferimento mail? così posso coinvolgerti in una serie di attività in start up a partire da settembre :)
    Fammi sapere
    Grazie
    Sara

    RispondiElimina